L’importanza di un buon contratto

La predisposizione di un buon testo contrattuale è un ottimo strumento per migliorare l’efficienza e l’operatività di qualsiasi azienda, grande o piccola, nonché degli studi professionali.

Per fare ciò è necessario rivolgersi ad un legale che abbia la competenza e l’esperienza per redigere un contratto che tuteli sotto ogni aspetto le esigenze del soggetto che ne usufruirà, sia in relazione ad un singolo affare sia in relazione a modelli di contratto base da utilizzare con più controparti o clienti.

Nei rapporti commerciali la redazione di un valido contratto può servire a mettersi al sicuro da svariati inconvenienti quali, ad esempio, il mancato/ritardato pagamento delle fatture, la mancata/ritardata consegna di merce, dispute sulla titolarità ed esclusività di proprietà intellettuali e know how, inefficienze nel ciclo produttivo o nella distribuzione. Sono numerose le questioni, anche complesse, che occorre affrontare nella regolamentazione dei rapporti con clienti e fornitori, fino ad arrivare a un contratto “su misura” che, prevenendo (seppure non eliminando del tutto) il rischio di conflitti, incide positivamente sulla redditività dell’azienda.

Per fare ciò, è necessario che l’avvocato analizzi e studi nello specifico, con l’aiuto dell’imprenditore e dei suoi ausiliari, non solo la politica aziendale ma anche i prodotti o i servizi stessi dell’impresa, nonché i sistemi di produzione, distribuzione, incasso pagamenti, ecc. Lo stesso dicasi per la formalizzazione dei rapporti di lavoro col personale interno o coi collaboratori esterni, che devono opportunamente essere disciplinati con l’intervento di un legale.

Affidarsi ad un professionista per la redazione dei contratti elimina i costi relativi alla successiva soluzione di problemi che dovessero insorgere nella loro esecuzione o interpretazione (ad esempio i costi di altri avvocati, commercialisti, notai, consulenti del lavoro) e le enormi difficoltà che possono derivare da un ipotetico contenzioso che, come noto, può paralizzare un incasso anche per anni.

Ne segue che rivolgersi ad un avvocato per tutelarsi nei rapporti contrattuali rappresenta un utile investimento che conduce ad ottimizzare il valore economico di qualsiasi attività imprenditoriale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...