Sicurezza sul lavoro: investire sulla prevenzione è necessario

Quando si parla di sicurezza sul lavoro quasi automaticamente l’immagine evocata è quella di un cantiere, di un ponteggio o comunque di un infortunio derivante da una causa violenta (una ferita, una caduta, un’esplosione, ecc.). Al contrario di quel che si può immaginare, anche lavorare al chiuso, seduti alla scrivania, comporta dei rischi non irrilevanti (come, ad esempio, quello di urtare contro lo spigolo pericoloso di un mobile, cadere da una sedia, scivolare da una scala, assumere posture non corrette durante il lavoro o rimanere fulminati a causa di un impianto elettrico non a norma).

In realtà il tema della sicurezza sul luogo di lavoro abbraccia una serie di argomenti molto vasta, a cominciare dalle malattie professionali – delle quali si parla ancora troppo poco, se si pensa che nel 2016 le denunce di malattia sono state circa 60mila (dati Inail) – per passare alle opportune tutele assicurative e per finire con l’importanza della prevenzione.

Un giusto accento va posto sul costo sociale degli infortuni: oltre alle incommensurabili sofferenze che ne derivano alle vittime e alle loro famiglie, gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali hanno un’influenza negativa sull’efficienza e sulla produttività delle imprese. Inoltre comportano una ingente perdita economica per la società nel suo complesso e per gli enti di sicurezza sociale, dal momento che il costo dei sussidi di disabilità o delle pensioni erogati dai sistemi sanitari e assicurativi pubblici viene in definitiva sopportato dalla collettività.

Conoscere la disciplina che regola gli adempimenti in tema di sicurezza e formare il personale assume, quindi, rilevanza essenziale al fine di monitorare i rischi connessi alla propria attività specifica, prevenire il verificarsi di infortuni e malattie professionali ed evitare di trovarsi a gestire situazioni non solo spiacevoli, ma anche costose, quando ormai è troppo tardi.

Per maggiori informazioni sul workshop rivolto ad aziende e a professionisti, mirato ad individuare, in un’ottica preventiva, gli adempimenti in tema di sicurezza sul lavoro alla luce del Testo Unico Salute e Sicurezza: https://avvfedericabrondoni.com/i-corsi/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...